domenica 25 dicembre 2016

FUMETTI: NESSUNO CI CREDE PIU'...SOLO LA BONELLI



Buon giorno a tutti, come avete passato questa prima parte di Festività Natalizie? Domanda retorica, non me ne importa niente, mi trovate ignorante? Può darsi io dico solo che sono sincero, non auguro il male a nessuno ovviamente ma in quest'epoca di egoismo mi adeguo, quindi non vi auguro Buone feste perchè starei prendendovi in giro, ognuno le viva come crede, poi tirerà le somme...

Dopo quest'inizio un pò fuori dalle righe torniamo a parlare di fumetti, sono stato sul sito del Sig. Bottero dove ho letto alcuni interessanti Post, ho trovato quasi patetico/nostalgico quella richiesta di avere un'opera omnia di Jacovitti, a chi può interessare? Lei stesso riconosce la difficoltà a reperire gli originali ed i problemi di diritti che ci sono, ma a parte questo quanti sarebbero gli interessati? Suvvia Bottero questo è un mondo dove se i conti non tornano si chiude bottega, e nessuno vuole farlo o quantomeno rimandare la pessima notizia il più possibile, non basta il suicidio economico dei volumi dedicati a quel drogato di Pazienza? Non basta la follia di sprecare 30 pagine su Skorpio per pubblicare l'inguardabile Pratt? perchè continuare a farsi del male? Diamoci un taglio sig. Bottero, per cortesia, ok? Nell'ultimo post lei stesso riconosce che il gruppo editoriale l'Espresso sta mettendo la pietra tombale sugli inserti di fumetti che da anni dedicava ai lettori, perchè sorprendersi? La CSAC di martin Mystere vende persino meno di della CSAC di Dylan Dog che fu un fiasco epocale, del tutto inatteso debbo dire, siamo a circa 7000 copie a settimana, come dire che stanno buttando montagne di soldi, perchè dovrebbero continuare a dare fiducia ad un mercato che non tira più? Se fossi al loro posto avrei smesso da un pezzo, e questo lo dice uno che vorrebbe una CSAC del BVZM completa di tutta l'opera omnia, ma non posso fare a meno di dire che sarebbe economicamente un suicidio; il fumetto oggi è quasi come un film d'essai, tutti lodano quel film ma nessuno pagherebbe mai il biglietto per vederlo e questo significa che chiedere questo o quello serve a poco...

Sig. Bottero lei se la prende con la fretta, vedo che conosce poco l'economia, il problema non è la fretta il problema è il mecenatismo, che non esiste più, nemmeno nel calcio; prendiamo il caso della Bonelli, dove ancora ce n'è una parvenza: un tempo ogni testata si autosostentava ed appena smetteva di farlo veniva chiusa e amen, decisione corretta... poi si è cominciato a dire "Beh in fondo guadagno con le altre proviamo a reggere anche le altre" Questo non è economia di mercato, è mecenatismo, e le aziende serie hanno smesso di farlo, la Bonelli continua, facendosi del male, il BVZM non si regge più, andrebbe chiuso, Le Storie non si regge più andrebbe chiusa, Orfani non si regge più, andrebbe chiusa, Dampyr non si regge più, andrebbe chiusa invece alla Bonelli continuano a giocarsi liquidità perchè Tex ed in parte DYD reggono la baracca, ma davvero vale la pena fare i mecenati per tenere in vita testate decotte? Bottero guardi che io prendo quasi tutto quello che ho citato, Orfani mi fa schifo e Dampyr l'ho mollato col 199, ma il resto lo prendo e continuerei fino al mio ultimo giorno eppure se fossi il Capo della Bonelli le avrei già chiuse; il gruppo editoriale L'Espresso ha solo fatto presente quello che era evidente, il fumetto non tira più, si vive anche senza, in Italia almeno, quindi passiamo ad altro...mi dispiace? Si perchè col fumetto sono cresciuto ma mi rendo conto che è un mondo in estinzione, resterà in vita attaccata alla sua esistenza fino a quando ci sarà qualcuno, pochi, che useranno il loro entusiasmo per pubblicare qualcosa, e fino a quando qualcuno, sempre meno, continuerà a comprare, e lei Sig. Bottero mi propone Jacovitti? Ho molta stima di Lei ma per cortesia eviti certe richieste perchè debbo chiedermi se Lei non sia un semplice esperto di settore che non sa far di conto, e proporre una cosa simile per me significa questo.

Io non ho notizie certe sulle sue affermazioni relative all'uscita del gruppo Espresso dai fumetti, lo dice Lei, quindi per me è vero, ed anche inevitabile, che senso poteva avere continuare a buttare soldi? Fanno bene e guardano oltre, spero riprovino con Tex magari proseguendo con quello che hanno iniziato arrivando ad oggi, come hanno già fatto, ma lascino perdere il resto tanto niente tira più...trovo lodevole il tentativo di rilanciare il BVZM ed avrei dato 10 anni di vita perchè funzionasse, ma nessuno sano di mente poteva pensare che davvero funzionasse ed infatti è un fiasco; mi rattrista e per certi versi mi fa rabbia perchè in un momento in cui c'è bisogno del fumetto popolare che attiri il popolo compratore, c'è qualcuno che mi propone Jacovitti e qualcuno che addirittura mi pubblica Hugo Pratt...abbiate pietà per cortesia

Che la Forza sia con voi  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.