lunedì 25 gennaio 2016

PANINI, DISASTRO ANNUNCIATO - RAT MAN CI LASCIA

La notizia è di qualche giorno fa ma ho preferito far decantare la notizia per poterne parlare a mente fredda: Rat Man la testata da sempre riconosciuta come la più venduta  in casa Panini chiuderà nel 2017, c'è tempo per ripensamenti, ridicolo sperarlo, ma del resto quando nei conti aziendali qualcuno scopre che 2+2 nei fumetti non sempre fa 4 le cose vanno male...semplice metafora per far capire che è ora di smetterla di prendere per oro colato le affermazioni di assoluta deferenza che vengono da certi forum, Comicus innanzitutto che è anche il peggiore, ma anche altrove, i numeri sono impietosi Rat Man non vende più, siamo intorno alle 8.000 copie, ed i conti sono in rosso fisso e perenne, quindi chiudere!!! E qualcuno ci racconta che siccome Ortolani da tempo paventava di voler smettere è chiaro che ora si chiude, non per le basse vendite ma perchè l'ha deciso Ortolani, chissà cosa avrebbero detto a Comicua se Nolitta, alias Sergio Bonelli, avesse deciso di chiudere Zagor solo perchè non ne scriveva più le sceneggiature, per fortuna che la feccia di Comicus allora non c'era, tutto molto semplice..semplice?

Ma siamo sicuri che le cose siano così semplici? Allarghiamo il discorso alla Panini, e così il problema mi pare sia molto più complesso a cominciare dall'intera gestione Panini che vorrebbe porsi come Number one del fumetto Italiano ed Europeo, e mentre Dargaud, vero Number one, ma anche Dupuis, la guardano con compassione lei compie disastri e presenta situazioni al limite del ridicolo, ad esempio: siamo sicuri che sia pagante la decisione di voler comprare tutti i diritti esistenti al mondo per non lasciarli ad altri? Come si può pensare di poter coprire case editrici intere, come la Valiant posta in stand by da molti mesi, con la situazione attuale del mercato? AI CONFINI DELLA STORIA era davvero il caso di pubblicarla? Partiti sparati con l'ottimo Murena, ma alla ennesima ristampa, e poi proseguito con indecenti apparizioni di incomprensibili fumetti di una BD di serie B, solo per fare concorrenza a Historica di Mondadori, ben altra qualità dei fumetti e soprattutto ben altra lungimiranza, mensile e non settimanale tanto per dirne una così non si costringono le persone a svenarsi o davvero alla Panini credevano che tutti erano disposti a spendere oltre 40 euro al mese solo per quei volumi? E che dire di Lucky Luke gold? Ma come hai appena finito di pubblicare l'integrale e te ne esci subito dopo con una serie a volumi, e senza quelli della Dupuis? Ma sei masochista? Panini sei Masochista? Lupoi sei sicuro di saper fare il tuo lavoro?.

La Panini forse sarebbe stato meglio che avesse continuato con le figurine ma hanno preferito lo sbarco sulla Nona Arte hanno messo alla guida della nave un personaggio di dubbie qualità e che è rimasto quello che scriveva letterine d'amore alla CORNO, te lo ricordi MML? Guarda che quelle che ti pubblicarono le ho tutte, ti hanno messo a capo di qualcosa ma sei rimasto quello di allora non sei cresciuto ed ecco il risultato...Sig. Lupoi come hanno preso alla Valiant la sospensione delle pubblicazione dei loro fumetti?


Che la Forza sia con Voi   

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.